+

Cerca nel sito
ASP Ferrara, centro servizi alla persona

Laboratorio teatrale per contrastare gli effetti delle malattie neurodegenerative

Dove sei: Homepage > Comunicazioni > Laboratorio teatrale per contrastare gli effetti delle malattie neurodegenerative

03-04-2017

È partita la terza edizione del laboratorio teatrale per contrastare gli effetti delle malattie neurodegenerative.

Michalis Traitsis, regista e pedagogo di Balamòs Teatro, condurrà il laboratorio teatrale indirizzato a persone affette da malattie neurodegenerative,. caregiver (i famigliari o altre persone che se ne prendono cura) ed operatori del Servizio anziani dellAsp di Ferrara Il percorso è iniziato venerdì 31 marzo e si svolge dalle 14 alle 16 nel Centro Teatro Universitario, in via Savonarola 19. La partecipazione, gratuita, comprende 20 persone.

Lattività è finalizzata a fornire un luogo fisico ed emotivo all'interno del quale poter esprimere sensazioni, emozioni e pensieri legati al lavoro di cura, sia dal punto di vista del curante sia dell'assistito. Il laboratorio rappresenta uno spazio protetto entro cui muoversi liberamente nonostante i propri limiti. Il corpo, centrale sia nellesperienza della relazione di cura che in quella teatrale, non è più solo vissuto come qualcosa che ostacola ma diventa uno strumento di comunicazione importante per quello che dà e nel suo potenziale dessere. Si trova, così, la forza di mettere insieme, in modo creativo, le diverse parti del sé riscoprendo quelle sane e vitali.

Il laboratorio è promosso da ASP-Centro Servizi alla Persona/Servizio Anziani, Centro Teatro Universitario di Ferrara, Balamòs Teatro e Sindacati pensionati CGIL, CISL, UIL.

Il rinnovo del progetto, oltre a rafforzare la collaborazione del Centro Teatro Universitario con ASP e Balamòs Teatro, consolida il ruolo dell'Ateneo e dello stesso CTU in campo formativo e sociale nella direzione della sempre più ampia condivisione di programmi di lavoro con diversi soggetti del territorio.

Nella seconda edizione del laboratorio - attivata nel 2016 e presentata al Caregiver Day con un video documentario "Funamboli" di Marco Valentini i partecipanti hanno riportato una migliore percezione della qualità di vita, dello stato di salute e del benessere psicologico.

ASP-Settore anziani si dedica a persone che si trovano in difficoltà nella gestione della vita quotidiana e prive della concreta possibilità di ricevere aiuto dai propri famigliari; fornisce un efficace sostegno alle famiglie impossibilitate ad assistere un componente anziano totalmente o in parte non autosufficiente, coadiuvando la famiglia nel difficile compito di prendersi cura del malato.