+

ASP Ferrara, centro servizi alla persona

Ictus/Stroke: cosa è successo … quale vita dopo … life after Stoke

Dove sei: Homepage > Comunicazioni > Ictus/Stroke: cosa è successo … quale vita dopo … life after Stoke

21-02-2020

A.L.I.Ce Ferrara odv Associazione di Volontariato per la lotta all’Ictus Cerebrale iscritta al Registro delle Associazioni di Volontariato n. Prot. Gen. 1965 del 10/01/2012, propone un articolato progetto rivolto a sostenere le persone colpite da Ictus nel momento del ritorno a casa, ossia in quella delicata fase in cui il paziente e i familiari restano spesso soli ad affrontare una realtà molto diversa da quella lasciata prima dell’insorgere dell’evento.

Il progetto prevede un piano di azioni rivolto ad sostenere il recuperi fisico, psicologica, sociale, a minimizzare i rischi di recidiva nelle persone colpite da Ictus.

Il pacchetto di iniziative proposto che si terrà nella Sala Romagnoli presso l’ASP Via Ripagrande 5 Ferrara vede coinvolti  diversi professionisti ed operatori e si rivolge oltre ai pazienti ai familiari (caregiver) in un percorso di ascolto ed aiuto creato per affrontare le difficoltà che emergono nella vita quotidiana, fornire informazioni e suggerimenti atti a ricevere soluzioni pratiche,  facili da applicare e da sostenere nel tempo. ASP Ferrara Via Ripagrande 5 ore 16,30

 

PROGRAMMA Ictus: cosa è successo … quale vita dopo … LIFE AFTER STROKE

  • 05 marzo “SAPERNE di PIU’ sull’ ICTUS” (Neurologo Dr. DE VITO AUO FERRARA)
  • 12 marzo “LA FIBRILLAZIONE ATRIALE” (Cardiologo Dr. Bertini AUO FERRARA)
  • 19 marzo “RIABILITAZIONE: quando, per chi, e fino a quando? “(Fisiatra) Dr. BOLDRINI “problematiche motorie e cognitive” “il rischio di cadute” e discussione guidata per le attività di autogestione (terapista occupazionale  Dr.ssa  Sara Barbieri Coop. RIABILITARE)
  • 26 marzo “ASPETTI PSICOLOGICI e COGNITIVI” Neuropsicologo Dr.ssa Paola Perini
  • 02 Aprile ASPETTI NUTRIZIONALI: lo stile di vita e come alimentarsi (Dr. Lucio Andreotti AUSL)
  • 09 Aprile “IL MEDICO di  MEDICINA GENERALE NEL POST ICTUS”    Dr. Gamberoni (AUSL Ferrara)  medico di medicina generale insegnante nella scuola di specialità per medici di medicina generale e referente per la formazione medica ecc.
  • 16 Aprile “Le normative, la legge 104, le agevolazioni fiscali (Centro H) Anna Guarnieri “Servizi Sociali e Servizi alla persona  (ASP Servizi Sociali Dr.ssa Berti)
  • 30 Aprile Caregiver: i familiari che si fanno carico della cura dei colpiti da Ictus,  i bisogni comuni, prevenzione e tutela del ruolo, i diritti, la dignità, il benessere e la qualità della cura e delle cure verso la persona cara  (Associazione CARER – Ligabue)
  • 7 Maggio REINSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO   (Cristina Fazzini Città del Ragazzo)
  • 14 Maggio “l’esperienza di un paziente” (ex paziente)

Buffet di Saluto

 

http://aliceferrara.org/ictus-stroke-cosa-e-successo-quale-vita-dopo-life-after-stoke/

 

Allegati: