+

Cerca nel sito
ASP Ferrara, centro servizi alla persona

PROGETTO "DUE MONDI A CONFRONTO"

Dove sei: Homepage > Comunicazioni > PROGETTO "DUE MONDI A CONFRONTO"

02-02-2018

Alla base del progetto intergenerazionale vi è l’idea che gli anziani e i bambini stanno bene insieme e sono ricchezza gli uni per gli altri:

  • l’incontro permette ai bambini di allacciare relazioni significative con altri adulti al di fuori della loro famiglia;
  • il contatto con i bambini fa “rivivere” e può restituire all’anziano una dimensione progettuale sul domani che lo renda protagonista in prima persona della propria vita.

Ma il loro incontro non è scontato, in un vivere quotidiano che sembra tendere a separare anziché favorire gli scambi. Cresce la separazione delle generazioni in strutture e spazi pensati per età omogenee, come  scuole elementari e case di riposo.
Attraverso il progetto “Due mondi a confronto” si vuole offrire una proposta progettuale che recuperi le relazioni e la solidarietà tra le generazioni.

  • Incontrarsi e costruire nuove relazioni
  • Migliorare la coesione sociale
  • Custodire e trasmettere il patrimonio storico e culturale
  • Riconoscere il ruolo dei nonni nella vita dei bambini e delle bambine
  • Promuovere i processi di apprendimento di bambini/e e anziani/e

La pratica intergenerazionale va considerata nella sua fondamentale valenza sociale: è necessario promuovere un nuovo paradigma culturale che incentivi l'apertura verso l'altro, il dialogo autentico e l'accettazione delle diversità. L'educazione intergenerazionale si pone quindi come esercizio sociale che, invitando all'ascolto, alla partecipazione e integrazione, può divenire uno strumento decisivo per superare barriere mentali e logiche di separazione. Lo svolgimento del progetto ha confermato che tra anziani e bambini si possono instaurare relazioni in cui si apprende e ci si sostiene a vicenda: ciò è stato dimostrato dai benefici osservati sul comportamento dei bambini e dal maggiore benessere riportato dagli anziani.

 


“L'IDEA DEGLI OPPOSTI È IN GRADO DI CREARE APERTURA VIVA. ASSUMERLA VITALMENTE NEL PROPRIO ATTEGGIAMENTO RENDE CONSAPEVOLI DELLA RICCHEZZA CHE È NEL PROPRIO ESSERE […] GLI OCCHI SI APRONO; MONDI NUOVI SI SCHIUDONO”.
ROMANO GUARDINI

Allegati: