+

ASP Ferrara, centro servizi alla persona

Segretariato sociale

Dove sei: Homepage > Segretariato sociale

 

Il Segretariato Socio Sanitario Area Anziani sarà chiuso nella giornata di lunedì 24 aprile 2017  

 

Al Segretariato Socio Sanitario si accede senza appuntamento nei seguenti orari:


Area Adulti: Martedì e Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 nella Casa della Salute - Corso Giovecca 203 Ferrara 
Area Anziani: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 nella Casa della Salute - Corso Giovecca 203 Ferrara 

Tel: 0532.201557 - Fax 0532 211725 - Mail: segretariato@aspfe.it

 

Area Minori: Mercoledì e Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13 in ASP - Via Ripagrande 5 Ferrara

tel. 0532799730 - Fx 0532 799705 - Mail: segretariato@aspfe.it

 

Il Segretariato Socio Sanitario:

  • è un punto di riferimento per il cittadino, gli operatori, i servizi e la comunità locale nella sua duplice funzione di indirizzo e accoglienza
  • è il Punto Unitario di accesso ai Servizi Sociali dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello.
  • gestisce le attività di accoglienza, informazione, consulenza e orientamento rivolte ai cittadini.
  • cura la raccolta e l’elaborazione dei dati riguardanti la domanda sociale, quali momenti propedeutici alla pianificazione degli interventi.

Il Segretariato svolge funzioni di:

  • consulenza e orientamento in ambito sociale, sanitari, educativo, lavorativo, formativo;
  • informazione generale sui servizi offerti da organismi pubblici e privati del territorio;
  • accesso ai servizi: svolge attività di ascolto e di prima analisi della domanda;
  • raccordo con i settori specifici del servizio sociale e con i servizi socio-sanitari della Casa della Salute;
  • monitoraggio della domanda sociale.

Attraverso un colloquio individuale l’Assistente Sociale:
a) recepisce il problema e individua i servizi sociali o soci-sanitari competenti per la gestione del caso;

b) indirizza i cittadini al settore competente e fissa l’appuntamento con l’assistente sociale di riferimento;

c) facilita l’accesso ai servizi territoriali, fornendo i riferimenti utili, se necessario anche attraverso sostegno e contatti diretti con operatori di altri servizi;

d) fornisce tutte le notizie relative al servizio e al suo funzionamento, con un ruolo specifico di accompagnamento e orientamento.