+

Cerca nel sito
ASP Ferrara, centro servizi alla persona

CUG - Giurisprudenza

Dove sei: Homepage > Comitato Unico di Garanzia - CUG > CUG - Giurisprudenza

 

 

Trasferimento:

 

Mobbing:

 

Pari opportunità:

  • Pari opportunità: Corte Costituzionale, ordinanza 12 gennaio 2005, n. 39  In seguito alle modifiche introdotte dalla legge costituzionale 30 maggio 2003, n. 1, l'art.51 Cost. assegna alla Repubblica un compito di promozione delle pari opportunità tra donne e uomini.

 

Maternità:

  • Maternità: Cassazione civ., sez. lavoro, sentenza 2 ottobre 2012, n. 16746 La Corte di Cassazione, Sezione lavoro, ha affermato la legittimità del licenziamento della lavoratrice madre in astensione facoltativa che non invia la richiesta di congedo all'Inps e per conoscenza al datore, così come stabilito dallo stesso decreto legislativo n. 151/2011.

 

Mancata trasmissione certificato medico:

  • Mancata trasmissione del certificato medico in via telematica e licenziamento disciplinare: Corte d'Appello di Potenza, sentenza 15 gennaio 2014, n. 742  L'irregolare trasmissione del certificato medico avvenuta non online da parte del medico, ma inoltrata direttamente dal lavoratore al datore di lavoro mediante raccomandata, non può comportare il licenziamento del dipendente per assenza arbitraria, in quanto non fa sorgere alcuna ipotesi di responsabilità disciplinare in capo a quest'ultimo.

 

Blocco dei contratti nel pubblico impiego:

 
 

Continua con Circolari e Direttive >>