Sportello Sociale Unico Integrato
Dove sei: Homepage > Sportello Sociale Unico Integrato
Sportello Sociale Unico Integrato
Lo Sportello Sociale Unico Integrato si connota come un servizio di informazione e orientamento che si struttura in modo unitario ed integrato sul territorio comunale di Ferrara.
Attraverso la conoscenza approfondita del sistema dei servizi e delle relative procedure di accesso, rende più concreta la possibilità per i cittadini di utilizzare i servizi, con una particolare attenzione a chi, per difficoltà personali e sociali, non è in grado di rivolgersi direttamente agli Enti Pubblici.
Il servizio deve garantire unitarietà di accesso, azione di primo filtro e orientamento, attività di ascolto competente della domanda del cittadino, collegamento e sviluppo delle collaborazioni con altri soggetti, pubblici e privati. Lo Sportello Sociale Unico Integrato svolge una specifica azione di accoglienza, di gestione del primo contatto, di informazione, di orientamento e di invio a servizi specifici
Offrire al cittadino la garanzia di avere un luogo vicino dove reperire informazioni e dove vi sia la presenza di un operatore che con attenzione e motivazione lo “accompagni” alla conoscenza dei servizi cui può accedere, in relazione al bisogno espresso.
Il SSUI è attivo presso locali della Casa della Salute- Cittadella San Rocco Corso della Giovecca nr 203
FUNZIONI E ATTIVITA’
Lo Sportello Sociale ha quindi il compito di offrire:
- accoglienza al cittadino del Comune di Ferrara;
- ascolto competente;
- informazione e orientamento alla rete dei servizi del territorio;
- invio ai punti della rete competenti alla gestione della domanda/bisogno espresso (Servizio sociale ASP, Servizi Comunali, Questura, Centri per l'Impiego, Acer e Ufficio Abitazioni, Azienda Usl e servizi specialistici, ecc);
- Supporto agli stranieri immigrati per attività di carattere informativo, non specialistico e non di prima assistenza:
- attività informativa, di supporto e di orientamento al territorio ed ai servizi presenti;
- informativa sulla normativa sull’immigrazione;
- informazioni sulla acquisizione della cittadinanza italiana e sul ricongiungimento familiare;
- informazioni in merito al rimpatrio volontario assistito.
Lo sportello si occupa poi
- di alcune procedure amministrative relative al Reddito di cittadinanza ed in particolare il servizio comprende l’attività di analisi e verifica delle domande di richiesta del Reddito di cittadinanza, in particolare per quanto riguarda la sussistenza del requisito della permanenza del richiedente nel territorio italiano per tutto il periodo richiesto
- l’assistenza alla compilazione della modulistica per la richiesta di abbonamenti agevolati TPER
- l’assistenza alla compilazione della modulistica per la richiesta Buoni Taxi
- l’accesso al primo colloquio professionale con l’assistente sociale di ASP delle tre aree di servizio sociale (minori, adulti e anziani) avverrà attraverso il SSUI che fornirà direttamente all’utenza la data dell’appuntamento col Servizio sociale (che per il momento è ancora telefonico). In seguito all’attivazione del SSUI verrà disattivata anche la mail funzionale del segretariato sociale (segretariato@aspfe.it)
La prospettiva è quella di favorire la nascita di ulteriori protocolli di collaborazione con altri soggetti della rete dei servizi (Ausl-Acer- Centro per l’impiego- Associazioni di volontariato) per agevolare ulteriormente l’accesso del cittadino a questi servizi.
ORARI DI ATTIVITÀ DELLO SPORTELLO PRESSO LA CASA DELLA SALUTE
Lunedì |
Martedì |
Mercoledì |
Giovedì |
Venerdì |
Sabato | |
---|---|---|---|---|---|---|
Mattina |
8,30-12,30 |
8,30-12,30 |
8,30-12,30 |
8,30-12,30 |
8,30-12,30 |
9-12 |
Pomeriggio |
|
15-16,30 |
15-16,30 |
14-16 |
|
|
MODALITA’ DI ACCESSO E RIFERIMENTI
In osservanza alle raccomandazioni tese a contrastare la diffusione del coronavirus ed evitare assembramenti lo sportello riceve in presenza solo previo appuntamento.
Informazioni e orientamento potrà essere offerte anche telefonicamente
I recapiti telefonici sono i seguenti:
L’indirizzo e-mail è il seguente:
Riferimenti tecnici del progetto:
- Coordinatrice dell’attività di sportello: Maranini Irene
- Operatori di sportello: Maranini Irene e Ibrahim Bashar
- DEC ASP: Dott.ssa Annalisa Berti
AMPLIAMENTO ORARIO E ATTIVITA' DELLO SPORTELLO SOCIALE UNICO INTEGRATO
Lo Sportello Sociale Unico Integrato amplia la propria attività dedicando uno spazio di ascolto e orientamento alla popolazione ucraina che può contattare lo sportello al numero di cellulare dedicato 340-1426282 nella giornata di giovedì dalle 09.00 alle 12.00.
ACCESSO MASI TORELLO E VOGHIERA
Il SSUI è dedicato all'utenza del Comune di Ferrara.
Masi Torello e Voghiera accederanno per la consulenza e la presa in carico direttamente ad ASP contattando
Tel 0532-799500 - 0532-799730