+

Cerca nel sito
ASP Ferrara, centro servizi alla persona

GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO FRESCOBALDI IN CONCERTO PER GLI OSPITI DI ASP

Dove sei: Homepage > Comunicazioni > GLI ALLIEVI DEL CONSERVATORIO FRESCOBALDI IN CONCERTO PER GLI OSPITI DI ASP

05-04-2023

Sette appuntamenti musicali - con inizio oggi mercoledì 5 aprile alle ore 15,30 nella Sala Romagnoli di ASP – rivolti agli ospiti della Casa Residenza e del Centro Diurno di ASP e ai loro famigliari.
Un’idea che nasce dal desiderio di portare la musica, interpretata da giovani esecutori, ad allietare gli ospiti della Casa Residenza, a conferma del valore sociale del fare musica insieme.
Il progetto nasce dalla collaborazione fra il Conservatorio Frescobaldi - che nella propria mission prevede anche la produzione di musica con finalità sociali e di supporto al benessere delle persone più fragili - e l’ASP che, dopo l’isolamento imposto dal periodo pandemico riapre ai momenti di socializzazione iniziando proprio con lo scambio intergenerazionale veicolato dal linguaggio universale della musica che attraverso le emozioni e i sentimenti avvicina e unisce.
La manifestazione, sostenuta nelle sue finalità dall’Assessorato alle Politiche Sociali, è patrocinata dal Comune di Ferrara.
Il programma spazia dal classico al contemporaneo e vede protagonista, nella maggior parte degli appuntamenti, il pianoforte sia in forma solistica che cameristica, in dialogo con strumenti a fiato e a corde, ad evidenziare la bellezza del “concertare” e del suonare assieme. Interpreti, gli studenti di alcune classi di strumento e musica da camera del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.

Allegati: