+

Cerca nel sito
ASP Ferrara, centro servizi alla persona

Videochiamiamoci: una telefonata vale un abbraccio

Dove sei: Homepage > Comunicazioni > Videochiamiamoci: una telefonata vale un abbraccio

12-03-2020

immagine decorativa con videocamera stilizzata Le videochiamate, nate da una proposta dello staff di ASP, da qualche giorno, per mantenere il legame tra gli ospiti i loro famigliari, sostituiscono le visite nei nuclei residenziali gestiti direttamente da ASP (Nucleo Speciale Temporaneo Dedicato alle Demenze e Nucleo AIA): le precauzioni imposte dal coronavirus scombussolano anche la quotidianità dei più anziani. Abbiamo sospeso gli ingressi e abbiamo chiuso il centro diurno per tutelare gli ospiti. Ma se gli abbracci e le carezze sono proibite, gli sguardi negli occhi virtuali no: anche così ci si sente meno soli, in questa delicata situazione. Gli anziani fragili, infatti, sono i soggetti più a rischio e le videochiamate consentono agli ospiti di chiacchierare con i loro parenti e a questi ultimi di assicurarsi che i genitori, nonni, zii o fratelli siano in buone condizioni. I familiari che hanno desiderio di videochiamare possono chiamare o inviare un messaggio via WhatsApp ai numeri di seguito indicati e gli operatori si attiveranno:

a) nucleo Speciale Temporaneo Dedicato alle Demenze  366-6167809 - 0532-799558

b) nucleo AIA  366-6167808 - 0532 799579.

Così un familiare di un nostro ospite ci ha ringraziato: “Gentilissima Sara, volevo ringraziare per la premura e la disponibilità che ASP ha messo a disposizione. Trovo che sia un gesto d’amore e di umanità che mostrate a noi e alle nostre care persone anziane a voi affidate. Con gratitudine.”

Inoltre la Psicologa, dottoressa Paola Milani, che opera presso il Centro diurno e nel Nucleo per Persone affette da Demenza, tenuto conto del particolare momento che stiamo vivendo e delle chiusure degli ambulatori dedicati alle demenze, del Centro diurno e della sospensione delle visite ai nuclei,  si è resa disponibile a contattare e ad essere contattate dai familiari/caregiver per un monitoraggio attivo. Pertanto i familiari/caregiver sia degli ospiti del Centro diurno che del nucleo, possono chiamare per contatti il lunedì e giovedì mattina al numero 0532 799558 (nucleo C2).

Molto importante nella tutela degli anziani è stato l’impegno quotidiano del nostro personale, non solo con la dedizione, non solo con la presenza sul posto di lavoro, ma anche con la competenza dimostrata per garantire tutte le misure di sicurezza a tutela degli anziani prima ancora che propria.

Gli anziani parlano con gli occhi: si emozionano e si fanno trasportare insieme ai loro interlocutori.  La  vicinanza diventa reale in un’atmosfera immersa nello stupore.