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ASP Ferrara, centro servizi alla persona

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PRIVACY

 

PERCHE' QUESTO AVVISO?

Il 25 maggio 2018 è divenuto pienamente efficace il Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (c.d. GDPR).

Il Regolamento punta a rispondere alle sfide poste dagli sviluppi tecnologici e dai nuovi modelli di crescita economica, tenendo conto delle esigenze di tutela dei dati personali sempre più avvertite dai cittadini dei Paesi dell’Unione europea e dichiara fin dal suo inizio che "la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati di carattere personale è un diritto fondamentale" e che esso "protegge i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali". La principale novità introdotta dal GDPR è il principio di "responsabilizzazione" (cd. accountability), che con un approccio basato principalmente sulla valutazione dei rischi sui diritti e le libertà degli interessati, attribuisce ai Titolari del trattamento (quindi anche all’ASP Centro servizi alla persona con sede legale in Via Ripagrande, 5 – 44121 Ferrara mail: info@aspfe.it) il compito di assicurare ed essere in grado di comprovare il rispetto dei principi applicabili al trattamento dei dati personali e di adottare le misure che ritengano a ciò più idonee ed opportune. Ciò ha imposto anche a questa Azienda di adottare un nuovo approccio nel trattamento dei dati personali, sia degli utenti che accedono alle strutture aziendali, sia degli operatori che vi lavorano. In particolare sono previsti in capo all'Azienda/Titolare del trattamento nuovi adempimenti e un'intensa attività di adeguamento alla normativa comunitaria, obiettivi non semplici in una realtà sanitaria di grandi dimensioni, in cui quotidianamente vengono trattati migliaia di dati estremamente delicati come quelli riguardanti la salute delle persone. Proprio per questo è in corso di predisposizione un percorso applicativo in materia di protezione dei dati, che consenta di mettere a punto un sistema stabile a presidio permanente della tematica.

 

NOMINA DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI

L'Azienda ha designato il Responsabile della protezione dei dati (RPD, ovvero DPO se si utilizza l’acronimo inglese "Data Protection Officer", una figura di garanzia introdotta dall'art. 37 del Regolamento Europeo), soggetto che riferisce direttamente al Titolare, in posizione di indipendenza e autonomia e che deve essere coinvolto in tutte le questioni che riguardano la protezione dei dati personali, a garanzia di qualità del risultato del processo di adeguamento in atto nella Società Lepida S.p.A. (dpo-team@lepida.it).

 

TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI - DATI DI NAVIGAZIONE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono conservati per il tempo strettamente necessario.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

 

DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL'UTENTE

A parte quanto indicato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dell’Ente. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità ad ottenere quanto richiesto.

 

MODALITA' DI TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE, OPEN DATA E RIUTIZZO DEI DATI

Vedi: Linee guida del Garante in materia di dati personali.

Nella sezione del Sito “Amministrazione trasparente” sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni Pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L. n.69/2009, L. n.213/2012, D.Lgs. n.33/2013, L. n.190/2012). Le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge.

ASP, secondo le disposizioni del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33, pubblica i dati seguenti al fine di garantire la massima trasparenza nella gestione amministrativa e in ogni fase di gestione del ciclo della performance. I dati personali pubblicati sono "riutilizzabili" solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. n.36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali”.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento 2016/679, che per Sua comodità riproduciamo di seguito:

1.L'interessato ha diritto di ottenere la conferma

  • dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2.L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

  • dell'origine dei dati personali;
  • delle finalità e modalità del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare del trattamento e dei responsabili del trattamento, nonché i loro punti di contatto;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3.L'interessato ha diritto di ottenere:

  • l’accesso, l'aggiornamento, la rettifica ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati personali;
  • la limitazione del trattamento, qualora contesti l’esattezza del dato personale ovvero l’illiceità del trattamento;
  • in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano, senza impedimenti da parte di ASP;
  • la cancellazione e/o oblio, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati, qualora la conservazione non sia più necessaria rispetto alle finalità elencate ovvero il consenso sia stato revocato, qualora non sussista altra condizione di liceità del trattamento;
  • l'attestazione che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4.L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte, anche con la revoca del consenso prestato (ferma restando la liceità del trattamento basato sul consenso antecedente la revoca):

  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

ASP si asterrà da ulteriori trattamenti, salvo la dimostrazione di motivi legittimi, cogenti per procedere al trattamento, che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato.

5.L'interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

 

ESERCIZIO DI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

E' qui possibile scaricare il Modello Esercizio di Diritti in materia di Protezione dei Dati Personali

 

COOCKIE POLICY

Il sito web www.aspfe.it utilizza Cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso delle applicazioni eventualmente online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da ASP Centro Servizi alla Persona (con sede in Via Ripagrande, 5 – 44121 Ferrara – Tel. 0532.799511 – Fax 0532.765501 - Codice fiscale 80006330387 Partita I.V.A. 01083580389 – www.aspfe.it email: info@aspfe.it) e su come gestirli.

 

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