ASP Ferrara, centro servizi alla persona

Due ricerche di tesi di laurea a sostegno dei malati di Alzheimer

Dove sei: Homepage > Comunicazioni > Due ricerche di tesi di laurea a sostegno dei malati di Alzheimer

21-03-2017

ASP parte in questi giorni con due progetti di ricerca rivolti ai famigliari delle persone che frequentano il  Centro Diurno Alzheimer e ai residenti nel Nucleo speciale per le Demenze. I progetti saranno l’oggetto della compilazione di due tesi di laurea che coinvolgono il corso di laurea in Fisioterapia dell’Università di Ferrara e la facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna.

Una ricerca si pone l’obiettivo di misurare le variabili psicologiche in gruppi di caregiver informali di persone con diagnosi di demenza e di contribuire alla valutazione sulla efficacia degli interventi realizzati a Ferrara a sostegno di famigliari di persone con demenza.

Mentre l’altra ricerca valuterà l’applicabilità della scheda “profilo funzionale” come strumento di assestment alla persona per team multidisciplinari che operano con pazienti colpiti da patologie dementigene. La scheda ha lo scopo di testare sia le funzioni cognitive che quelle motorie del paziente fornendo, così, risultati fruibili a tutti i professionisti che trattano soggetti complessi come i pazienti affetti da demenza.

La dott.ssa Paola Milani, psicologa del Centro Diurno e del Nucleo Speciale, coordinerà il lavoro di ricerca dei tesisti Marisa Menghini e Marco Ardizzoni.

Le attività di ricerca, che rientrano nelle convenzioni stipulate fra ASP e gli Atenei di Ferrara e di Bologna, confermano le buone prassi di collaborazione consolidate fra i soggetti istituzionali coinvolti.

Allegati: