+

Cerca nel sito
ASP Ferrara, centro servizi alla persona

Riprendono le attività del Cafè della Memoria del Comune di Ferrara

Dove sei: Homepage > Comunicazioni > Riprendono le attività del Cafè della Memoria del Comune di Ferrara

16-11-2020

Incontri video rivolti ai familiari delle persone con disturbi cognitivi

 

Durante lo stato di emergenza Covid-19, i Cafè Alzheimer attivi sul territorio provinciale sono stati sospesi già a partire dagli inizi di marzo 2020. Questo in ragione della particolare fragilità dei frequentanti e delle forti raccomandazioni a mantenere a domicilio le persone anziane e fragili.

Durante questi lunghi mesi di chiusura sono stati mantenuti, su base volontaria, i rapporti attraverso interventi da remoto, tuttavia il perdurare dell’epidemia ha suggerito di riprendere questa importante attività in modo programmato e sostenibile.

Dal 16 Novembre, i Cafè della Memoria  di Ferrara ripartirà con una progettualità curata da "Coop Serena"  per fornire un supporto di tipo psicologico ed informativo ai familiari con l'obiettivo di attenuare i disagi che possono derivare dall’isolamento.

I primi incontri sono stati già calendarizzati e saranno condotti, in videoconferenza, da psicologhe esperte in materia di demenza con il coordinamento operativo di Cooperativa Serena. Sono previsti interventi di diversi esperti (assistenti sociali, avvocati, geriatri, ecc..) in grado di dare informazioni qualificate su diversi argomenti di interesse ai partecipanti.

Qualora le condizioni epidemiologiche lo dovessero consentire il progetto prevede anche una ripresa delle attività in presenza.

Questo il calendario dei primi incontri, che si terranno al pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30.

MESE

GRUPPO 1

GRUPPO 2

NOVEMBRE

lunedì 16

martedì 24

 

lunedì 30

 

DICEMBRE

lunedì 14

mercoledì 9

 

lunedì 28

martedì 22

GENNAIO

lunedì 11

martedì 5

 

lunedì 25

martedì 19

 

Per eventuali informazioni è possibile contattare la referente di ASP per il progetto, Dott.ssa A.Berti Responsabile del servizio Sociale Area Anziani alla seguente mail a.berti@aspfe.it