+

Cerca nel sito
ASP Ferrara, centro servizi alla persona

IL LAVORO DI CURA E IL GRUPPO TEATRALE BARIOLE’ DEL CENTRO PEREZ

Dove sei: Homepage > Comunicazioni > IL LAVORO DI CURA E IL GRUPPO TEATRALE BARIOLE’ DEL CENTRO PEREZ

20-09-2018

Nella primavera del 2018 alcune operatrici di ASP del Centro Diurno per persone con patologie dementigene e del Nucleo speciale temporaneo dedicato alle demenze hanno partecipato ad un percorso formativo proposto dal Centro Perez e gestito operativamente dal gruppo teatrale dei Bariolé.

I “docenti”, coordinati da Massimiliano Piva e Alessia Veronese, sono i frequentatori del Centro Perez. Pubblichiamo quindi la relazione di sintesi dell’esperienza che descriviamo qui in alcune righe.


Il respiro come recita il dizionario Treccani è figurativamente: Sollievo, liberazione, tregua o sosta, pace, liberazione da fatiche, impegni affannosi, preoccupazioni. Nel caso delle nostre Operatrici (Paola, Giancarla, Laura, Maila, Gisella, Lolita, Simona e Silvia) l’esperienza ha costituito in particolare un sollievo, una liberazione da barriere, muri, pregiudizi, stereotipi per lasciare entrare le emozioni e l’empatia con l’altro. Riaffermiamo quindi la legittimità dei termini con i quali definiamo le artiterapie, la musicoterapia, la teatroterapia. Tanto più se collochiamo il benessere fisico, psichico e sociale facendo appello alla creatività e alla capacità di comunicare il disturbo tramite i linguaggi delle arti, a quel nucleo identitario permanente, il Sè, che caratterizza l'esistenza individuale.

Allegati: