+

Cerca nel sito
ASP Ferrara, centro servizi alla persona

31 MAGGIO - LABORATORIO FUTURE LAB "ABITIAMO IL NOSTRO QUARTIERE"

Dove sei: Homepage > Comunicazioni > 31 MAGGIO - LABORATORIO FUTURE LAB "ABITIAMO IL NOSTRO QUARTIERE"

23-05-2018

31 maggio 2018 dalle 14.30 alle 19.30
Presso il Teatro Cortàzar – via della Ricostruzione 40 Pontelagoscuro Ferrara


Partecipa con le tue idee e conoscenze!
Iniziative di coesione sociale tra comunità e partecipazione


Vi invitiamo a partecipare giovedì 31 maggio al laboratorio Future Lab “AbitiAmo il nostro quartiere”, promosso dall'Assessorato Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e dall’Azienda Usl – Programma del Piano Salute e Benessere Sociale del Distretto Centro Nord.

L’evento partecipativo è un caso di studio del percorso di alta formazione “La Programmazione locale partecipata-Community lab” organizzato dall’Agenzia Sociale e Sanitaria della Regione Emilia Romagna in collaborazione con l’Università di Parma, corso di Politiche Sociali.

L’obiettivo è creare un sistema operativo sperimentale di welfare generativo di comunità, collegato con le Case della Salute e ai Servizi Sociali, per valorizzare le risorse comunitarie di gruppi associativi e singoli cittadini, promuovendo una consapevolezza collettiva delle fragilità e del bisogno di benessere. Un welfare che nasce dal basso per favorire l’inclusione dei più fragili creando un ponte tra le istituzioni e i cittadini capaci di agganciare le situazioni di difficoltà.

Il laboratorio partecipativo sarà condotto dalla Prof.ssa Vincenza Pellegrino dell’Università di Parma, attraverso l'utilizzo del metodo Future lab e del teatro sociale.

Previsto un servizio di animazione per i bambini presenti, impostato come “mini-future lab”, per valorizzare anche la visione dei più piccoli.

La partecipazione è libera e gratuita, è gradita l’iscrizione entro il 28 maggio.

Per informazioni, inviare una mail a futurelabferrara@gmail.com

www.facebook.com/FutureLabFerrara

 

Allegati: